annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappe laboratorio analisi chimiche e emissioni in atmosfera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cappe laboratorio analisi chimiche e emissioni in atmosfera

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito molto interessante.

Avrei un quesito. Lavoro da qualche tempo in un laboratorio analitico. Analizziamo principalmente combustibili liquidi e solidi.
    Mi chiedevo se le cappe (circa una decina) che portano a condotti e sfiati siano da considerarsi veri e propri camini e pertanto da asservirsi alla normativa di settore.

Ritengo possano essere emissioni a ridotto inquinamento atmosferico o definite come "inquinamento poco significativo" tuttavia non ho trovato negli allegati corrispondenti del D.Lgs 152/06 l'attività  in oggetto (ho trovato invece attività , a mio parere, più impattanti dal punto di vista atmosferico).

Mi potreste dare un'indicazione su come considerare tali fonti di emissioni?

Grazie per l'attenzione,
    saluti,

Paolo

Ciao Paolo,
    secondo il Dlgs 152-06 che hai tu stesso citato, i laboratori di analisi e ricerca sono esentati dalla richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera a meno che non vi sia emissione di sostanze cancerogene, tossiche per la riproduzione o mutagene o di sostanze di tossicità  e cumulabilità  particolarmente elevate, come individuate dalla parte II dell'allegato I alla parte quinta del decreto.
    In ogni caso, solitamente le emissioni dei laboratori di analisi sono estremamente ridotte in quanto le cappe chimiche sono dotate di adeguati filtri di abbattimento degli inquinanti.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X